Uno dei problemi più comuni per le donne è il prurito alle labbra. Spesso fa correre il gentil sesso dal ginecologo per chiedere aiuto. Spesso il prurito si verifica nel perineo e nei genitali.

All’esame, uno specialista scopre arrossamenti, abrasioni e crepe dovute a graffi costanti. Quali sono le cause del prurito alle labbra nelle donne? Come sbarazzarsi di uno stato così spiacevole che non consente di vivere normalmente?

Cause di prurito alle labbra nelle donne

Le cause più comuni di prurito alle labbra nelle donne sono:

• processi infiammatori che si verificano nella vagina, appendici, utero

• cambiamenti ormonali durante la gravidanza, nel periodo postpartum e durante la menopausa

Prurito alle labbra a causa di scarsa o eccessiva igiene

La causa più comune di prurito alle labbra nelle donne è un’assistenza di scarsa qualità per le aree intime dovuta all’ignoranza o alla negligenza comune. Molte donne trascurano il semplice lavaggio. Gli esperti raccomandano che il processo di abluzione venga eseguito due volte al giorno, così come immediatamente dopo ogni rapporto..

Inoltre, durante il ciclo mestruale, la cura dell’igiene deve essere particolarmente attenta. Gli assorbenti o gli assorbenti interni dovrebbero essere cambiati il ​​più spesso possibile, assicurandosi di pulirli di nuovo..

I prodotti per l’igiene progettati per assorbire il sangue sono un ambiente ideale per la diffusione di microrganismi dannosi, che spesso causano prurito nei genitali di una donna e infiammazioni.

Gli igienisti consigliano alle donne di usare biancheria intima di cotone naturale. Molte donne preferiscono indossare bellissime mutandine sintetiche. Sì, stanno bene. Ma tale biancheria intima non lascia passare l’aria, non assorbe bene l’umidità, si sfrega e può causare prurito e arrossamento..

Lo stesso si può dire per gli assorbenti igienici, che sono così richiesti. Contenenti un’impurità aromatica o semplicemente una fragranza nella loro composizione, tali prodotti contribuiscono a una reazione allergica cutanea. Il prurito e il rossore in questo caso sono una manifestazione di allergie..

L’industria moderna offre ai consumatori di sesso femminile un’enorme varietà di prodotti per l’igiene intima. L’uso eccessivo di sapone antibatterico, spray, deodorante e frequenti lavande vaginali porta a prurito, arrossamento e gonfiore delle labbra.

Come sbarazzarsi dei genitali pruriginosi a causa della scarsa igiene? La risposta a questa domanda è semplice. È necessario snellire la cura dei luoghi intimi, rinunciare a cosmetici non necessari, indossare solo biancheria intima di cotone o lino.

Applicando semplici regole igieniche, oltre a utilizzare vassoi con decotti di erbe medicinali: spago, camomilla, calendula, puoi sbarazzarti del prurito delle labbra in un breve periodo.

Malattie dei genitali – prurito e comprare cialis bruciore alle labbra

Oltre alla cura impropria dei luoghi intimi, il prurito delle labbra nelle donne provoca vari processi infiammatori nei genitali. Questi includono:

L’herpes genitale è una malattia a trasmissione sessuale causata da uno dei membri della famiglia degli herperovirus. Una donna viene infettata dall’herpes genitale attraverso il contatto sessuale nella vagina, nella bocca, nel retto.

Quando la malattia è colpita, prurito ed eruzioni cutanee compaiono sulle labbra, nella vagina e sulla cervice. Il trattamento consiste nell’uso di farmaci, la cui azione è volta a distruggere il virus e rafforzare il sistema immunitario del corpo..

La candidosi è una malattia in cui una donna avverte prurito e bruciore insopportabili. Allo stesso tempo, escrementi bianchi che odorano di latte acido vengono rilasciati dalla vagina. La candidosi è causata dai funghi candida, simili a lieviti, che fanno parte della normale microflora vaginale..

Sotto determinati fattori: stress, diminuzione dell’immunità, dieta malsana, disturbi ormonali, diffusione di tali funghi, che porta alla malattia. La candidosi provoca prurito dopo il rapporto. Il trattamento con farmaci antifungini, prescritto a entrambi i partner sessuali, deve essere effettuato da uno specialista, sulla base di ricerche di laboratorio.

La tricomoniasi è una malattia a trasmissione sessuale. I principali segni della malattia sono prurito ai genitali, prurito e bruciore alle labbra, secrezione sgradevole e dall’odore pungente. La malattia viene diagnosticata da uno specialista dopo aver esaminato il paziente, raccogliendo l’anamnesi, esaminando i risultati del test.

Il trattamento sarà efficace solo se lo subisce anche il partner sessuale della donna. Inoltre, durante il periodo di assunzione dei farmaci, fino al completo recupero, è vietato qualsiasi contatto sessuale..

La gardnerellosi è una malattia in cui l’equilibrio dei lattobacilli e della gardnerella nella vagina è disturbato. Scarico abbondante, prurito alle labbra nelle donne, bruciore durante la minzione sono i principali sintomi della malattia. Con la comparsa di segni caratteristici della gardnerellosi, non si può auto-medicare. Solo un medico esperto è in grado di diagnosticare e prescrivere correttamente il trattamento appropriato.

Dopo aver esaminato i risultati del test, il medico prescrive solitamente farmaci antibatterici sotto forma di gel o supposte. Dopo aver superato l’analisi per l’efficacia di questo metodo, i lattobacilli vengono introdotti nella vagina. Inoltre, a una donna vengono prescritti farmaci per rafforzare il sistema immunitario..

Con un trattamento adeguato con l’astinenza dai rapporti sessuali, puoi contare sull’eliminazione della malattia in generale e del prurito delle labbra in particolare..

L’epidermofitosi inguinale è una malattia che può essere contratta in luoghi pubblici senza l’utilizzo di articoli per l’igiene personale. La malattia si manifesta non solo con il prurito delle labbra nelle donne, ma anche con la comparsa di piccole macchie, al centro delle quali è chiaramente visibile il fulcro dell’infiammazione.

La diagnosi viene fatta da uno specialista sulla base di un esame generale del paziente, esame al microscopio di scale prelevate dalle aree colpite. Il trattamento consiste nel seguire semplici regole di igiene personale, nonché nell’uso di farmaci.

L’endometrite è un processo infiammatorio nel rivestimento interno dell’utero. La causa della malattia è l’ingresso di infezione nella cavità uterina. Segni tipici di endometrite: dolore nella parte inferiore dell’addome, che ricorda il dolore durante le mestruazioni, secrezione purulenta, prurito e dilatazione delle labbra.

Il trattamento della malattia include l’uso della terapia antibiotica. La vita sessuale durante questo periodo è proibita..

La kraurosi della vagina e della vulva è una malattia che colpisce le donne anziane. È caratterizzato da prurito, secchezza, alterazioni del clitoride, gonfiore delle labbra.

Fistole urogenitali. Compaiono dopo il taglio cesareo, il parto, alcuni tipi di operazioni ginecologiche e urologiche. Sono pericolosi perché causano infiammazioni nella vagina. Manifestato da un prurito insopportabile.

Una reazione allergica allo sperma non è una causa comune, ma ancora occasionale, di prurito alle labbra nelle donne. Il problema dell’allergia allo sperma e dell’incompatibilità della microflora di entrambi i coniugi è piuttosto grave, dando luogo a malcontento, sfiducia.

Come allergene nello sperma, possono essere utilizzati farmaci, prodotti utilizzati da un uomo, nonché la stessa proteina dello sperma. Studi speciali aiutano a identificare l’allergene, quindi il medico formula raccomandazioni appropriate.

Tumori – maligni, benigni sono spesso la causa di prurito alle labbra nelle donne.

Prurito alle labbra nelle donne e malattie croniche

Non solo prurito, ma anche bruciore, arrossamento, gonfiore delle labbra possono causare alcune malattie degli organi interni:

• malattie oncologiche degli organi genitali

Il motivo esatto: perché le labbra pruriginose, può essere stabilito solo da uno specialista utilizzando un esame generale e test di laboratorio. L’automedicazione significa esporsi al rischio di complicazioni che non vengono trattate affatto o sono difficili da trattare..

Squilibrio ormonale come causa di prurito alle labbra nelle donne

Per tutta la vita, una donna sperimenta cambiamenti ormonali. Questo accade durante le mestruazioni, la gravidanza, dopo il parto, durante la menopausa..

Le ragazze adolescenti subiscono sbalzi d’umore. Nelle donne in gravidanza, nel processo di ristrutturazione del corpo, la microflora vaginale cambia. Nel periodo postpartum, il corpo non si è ancora completamente ripreso. E durante la menopausa, gli ormoni sessuali femminili non vengono più prodotti in quantità come prima. Tutto ciò porta a secchezza, prurito nel perineo..

Durante questi periodi della vita, una donna sperimenta disagio. Il trattamento del problema causato dallo squilibrio ormonale si basa sull’uso di farmaci ormonali, unguenti, agenti riparatori.

Tra le cause più comuni di prurito alle labbra nelle donne ci sono il superlavoro, lo stress, la depressione. Le donne con un sistema nervoso debole, natura sensibile e sottile sono particolarmente suscettibili ai disturbi nervosi..

In questo caso, riposare tempestivamente, una buona alimentazione, combattere lo stress, fare esercizio e fare ciò che ami aiuta. Tutto questo lenisce, dona una carica di vivacità, ha un effetto positivo sul sistema nervoso..

Prurito alle labbra nelle donne – altre cause

Sensazioni spiacevoli nei genitali nelle donne possono provocare:

1. Pidocchi pubici. Il trattamento consiste in un trattamento una tantum di entrambi i partner con speciali rimedi contro i pidocchi.

3. Microtrauma della membrana vaginale, che di solito si verifica a seguito di rapporti troppo frequenti o ruvidi, nonché a causa di una quantità insufficiente di lubrificazione naturale. Eliminando la causa delle lesioni microscopiche, puoi sbarazzarti delle labbra pruriginose.

4. Ceretta intima. Affinché la procedura non porti a sensazioni spiacevoli, è necessario utilizzare dopo di essa creme o gel idratanti speciali..

5. La psoriasi, anche se non spesso, è ancora la causa del prurito alle labbra nelle donne. Nel trattamento del problema in questo caso vengono utilizzati farmaci antinfiammatori e rimozione meccanica delle lesioni psoriasiche..

6. L’assunzione di contraccettivi può causare secchezza vaginale, leucorrea, prurito alle labbra nelle donne. Eliminare il problema aiuterà il passaggio a compresse con un contenuto di progestinico inferiore. Inoltre, si consiglia di utilizzare lubrificanti durante il rapporto..

7. Invasione elmintica – una delle cause del prurito nell’ano, nelle labbra, nella vagina.

Prurito alle labbra nelle donne: cosa fare?

Solo uno specialista può scoprire la causa esatta del prurito delle labbra nelle donne. Potrebbero esserci diversi motivi di questo tipo. I moderni metodi di ricerca aiuteranno a diagnosticare la malattia.

È più probabile che l’autotrattamento sia dannoso che benefico. Una donna non riesce a scoprire a casa perché i suoi genitali prude. I medicinali utilizzati su consiglio di amici o su raccomandazione di un dipendente della farmacia possono aggravare le condizioni del corpo e ritardare il processo di guarigione.

Pertanto, se sensazioni spiacevoli compaiono in luoghi intimi, non esitare ad andare dal ginecologo. Il medico aiuterà non solo a sbarazzarsi del prurito, ma anche a curarne la causa principale..

Durante il trattamento, al fine di alleviare la condizione, si consiglia a una donna di:

1. Attenersi a una dieta, riducendo al minimo il consumo di cibi dolci, salati e piccanti.

2. Escludere i rapporti sessuali. Se un partner ha sensazioni spiacevoli, dovrebbe anche visitare uno specialista per prescrivere il trattamento appropriato.

3. Indossare biancheria intima di cotone.

4. Cerca di non innervosirti.

5. Evita l’ipotermia.

6. Rispettare l’igiene personale, limitare l’uso di prodotti alcalini.

7.Fai bagni caldi usando decotti di spago, camomilla, celidonia.

8. In caso di secchezza vaginale eccessiva, utilizzare lubrificanti naturali..

Diagnosi di prurito alle labbra nelle donne

Uno specialista esperto utilizza un esame tradizionale del paziente per la diagnosi. Quindi prende un tampone per l’esame. I risultati dell’analisi consentono di escludere malattie oncologiche, consentono di vedere la presenza di processi infiammatori e aiutano a identificare l’agente eziologico dell’infezione. Inoltre, il medico può eseguire un’analisi delle feci per rilevare l’invasione da elminti..

Al paziente vengono poste domande per chiarire i sintomi della malattia. Solo dopo aver ricevuto i risultati di tutti gli studi viene fatta la diagnosi finale.

Metodi e mezzi per trattare le labbra pruriginose nelle donne

Dopo aver scoperto la causa della comparsa di sensazioni spiacevoli, viene prescritto un trattamento complesso. Di regola, il prurito stesso viene curato con farmaci topici. Parallelamente, il medico prescrive agenti antibatterici, complessi vitaminici. Inoltre, nel trattamento del prurito delle labbra vengono utilizzati i seguenti:

Prurito alle labbra nelle donne: prevenzione

Per prevenire il disagio nei luoghi intimi, è necessario, prima di tutto, osservare l’igiene personale. Include:

• Uso ragionevole di prodotti speciali per l’igiene intima.

• Asciugatura completa dei genitali dopo il lavaggio, che viene eseguita con un asciugamano di cotone pulito o un tovagliolo dalla parte anteriore a quella posteriore o con movimenti assorbenti.

• Uso di biancheria intima realizzata con tessuti naturali che non pizzichi o sfreghi il cavallo.

• Lavare i genitali (o usare salviettine umidificate speciali) dopo ogni minzione e movimento intestinale con acqua tiepida.

• Nella fase iniziale dell’irritazione delle labbra, si consiglia di utilizzare bagni caldi con decotti di erbe medicinali: camomilla, spago o con una soluzione debole di manganese.

• Durante le mestruazioni, la cura delle aree intime dovrebbe essere particolarmente attenta. Le pieghe tra le labbra, il clitoride, il vestibolo della vagina sono i luoghi in cui la probabilità di accumulo di microrganismi dannosi è maggiore, provocando un odore sgradevole, prurito, infiammazione.

• Le donne durante la menopausa durante le procedure idriche non sono consigliate di lasciarsi trasportare dalla soda o dal manganese, che contribuiscono alla secchezza della pelle e riducono la sua resistenza a varie infezioni. Per prendersi cura dei genitali durante questo periodo, puoi usare decotti alle erbe e olio vegetale pastorizzato..

• Non surriscaldare durante il sonno.

• Per pelli particolarmente secche e sensibili, applicare una crema con vitamina A.

• Rifiuto parziale o totale di salvaslip che non consentono il passaggio dell’aria durante il giorno

L’assunzione di preparati vitaminici aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e una visita preventiva dal ginecologo due volte l’anno ti permetterà di notare la malattia in tempo.

Il prurito alle labbra nelle donne è una condizione che quasi tutte le donne sperimentano a volte..

La cura adeguata dei luoghi intimi, il rinvio tempestivo a uno specialista aiuterà a determinare la fonte del problema e, dopo averlo eliminato, a liberarsi di sensazioni spiacevoli.

Articoli simili