Disfunzione sessuale negli uomini.

I principali tipi di disfunzione sessuale negli uomini sono indebolimento dell’erezione, eiaculazione precoce, eiaculazione tardiva, diminuzione del desiderio sessuale.

Cosa dovrebbe fare un uomo se ha questi problemi? Certo, vai da un andrologo. Ma come scegliere questo specialista? Quale dei trattamenti suggeriti sarà corretto? Per poter navigare correttamente nella scelta di uno specialista, è necessario avere almeno una conoscenza minima e quindi consideriamo brevemente i principali tipi di disfunzione sessuale negli uomini, le ragioni del loro verificarsi. E in conclusione, ci proponiamo di considerare il nostro punto di vista, sulla base del quale costruiamo la nostra comunicazione con questa categoria di pazienti..

L’indebolimento dell’erezione fino alla sua completa assenza (impotenza) è il tipo più comune di disfunzione sessuale..

Attualmente, il termine generalmente accettato dai medici per queste condizioni è la disfunzione erettile..

Esistono tre tipi principali di disfunzione erettile:

  • primario,
  • secondario,
  • selettivo (selettivo).

In caso di disfunzione primaria, un uomo non può raggiungere il livello di erezione richiesto al quale è possibile il rapporto sessuale. In giovane età, questo tipo di disfunzione erettile è molto raro..

In caso di disfunzione secondaria, l’erezione è ancora realizzabile, ma non sempre periodi di prosperità si alternano a periodi di impotenza sessuale. Questo tipo di disfunzione erettile è molto più comune..

La disfunzione selettiva o disfunzione selettiva è che la qualità di un’erezione dipende da circostanze specifiche. Ad esempio, negli uomini che sono in grado di avere rapporti normali in una relazione occasionale, ma non possono avere rapporti sessuali con il coniuge.

Per capire come sorgono i disturbi di questo gruppo e, quindi, quale approccio adottare nel trattamento, considereremo brevemente il meccanismo dell’erezione..

Il pene maschile è costituito da corpi cavernosi o cavernosi situati l’uno vicino all’altro. Contengono un gran numero di vene di grande diametro, che in uno stato rilassato sono vuote al di fuori dell’erezione..

Un ruolo importante nel meccanismo dell’erezione è svolto dai muscoli sciatico-cavernosi, che, contraendosi, restringono le vene, a seguito dei quali si interrompe il deflusso venoso del sangue dal pene, il che contribuisce al mantenimento di uno stato eretto.

Il letto microcircolatorio del pene ha le sue caratteristiche: le arterie ei capillari all’interno del pene sono disposti a forma di spirale, grazie alla quale il pene viene allungato durante l’erezione.

Quando si verifica un’erezione, si verificano reazioni fisiologiche di tre tipi:

  1. Dilatazione delle arterie che forniscono sangue al pene

2. Rilassamento della muscolatura liscia dei corpi cavernosi

3. Cessazione del deflusso di sangue attraverso le vene a causa della compressione dei muscoli sciatico-cavernosi.

Il sistema nervoso garantisce la completa coerenza di tutti e tre i componenti. Il centro nervoso responsabile dell’erezione si trova nella parte inferiore del midollo spinale. Inoltre, l’erezione può essere causata da impulsi provenienti dal cervello, ma anche dal passaggio lungo i nervi spinali. Questo accade quando un uomo ha pensieri o sentimenti che portano all’eccitazione sessuale. L’erezione può verificarsi senza la partecipazione di impulsi che sorgono nel cervello..

Come possiamo vedere, il pene obbedisce ai comandi del sistema nervoso autonomo. Pertanto, è chiaro che per il suo normale funzionamento è necessario il coordinamento di questi comandi, nonché una buona condizione dei vasi all’interno del pene..

Non farti prendere dal panico se hai i primi segni di problemi di erezione. Quasi ogni uomo li incontra durante la sua vita. Il motivo potrebbe essere cattiva salute, lavoro eccessivo, assunzione di determinati farmaci, abuso di alcol, ambiente inappropriato o situazione psico-emotiva. Allo stesso tempo, l’erezione notturna può persistere, la masturbazione porta anche a un’erezione e sorgono problemi con i rapporti sessuali..

Un fatto interessante è che gli uomini con disfunzione erettile sono ancora in grado di provare l’orgasmo, perché al momento dell’orgasmo, il pene obbedisce a impulsi completamente diversi dal sistema nervoso..

Questo disturbo sessuale è dovuto al fatto che l’eiaculazione e l’orgasmo si verificano troppo presto, immediatamente dopo l’introduzione del pene nella vagina e talvolta anche prima. In questo caso, entrambi i partner sono colpiti, quindi questa situazione può portare a conflitti fino alla distruzione delle famiglie. Questa è una patologia molto comune tra i pazienti che vengono da noi per chiedere aiuto. Secondo le nostre stime, la durata media del rapporto dal momento in cui il pene entra nella vagina dovrebbe normalmente essere compresa tra uno e mezzo e cinque minuti. Se l’eiaculazione avviene prima che dopo un minuto e mezzo, allora l’uomo, ovviamente, ha bisogno dell’aiuto di un terapista sessuale.

Il secondo criterio per l’eiaculazione precoce è il numero di movimenti del pene. Se ce ne sono meno di 30, anche l’eiaculazione è considerata precoce..

Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere l’adolescenza, che è la norma, lo stress dopo il primo fallimento, o se i primi contatti si sono verificati in un ambiente in cui era necessario correre, un alto livello di ansia per le proprie capacità sessuali negli uomini adulti, opzioni quando la masturbazione nei ragazzi era accompagnata da un senso di colpa, così come dopo una prolungata astinenza sessuale. Oltre ai motivi psicologici elencati, potrebbero essercene altri associati a malattie di natura ormonale infiammatoria e spesso concomitante..

Per le situazioni di eiaculazione tardiva, è caratteristico un normale inizio del rapporto sessuale, un aumento dell’eccitazione sessuale, una buona erezione, ma l’eiaculazione è ritardata o non si verifica affatto. Alcuni uomini non sono in grado di eiaculare quando il pene è nella vagina e con la masturbazione arriva.

Se un uomo non è mai stato in grado di eiaculare durante il rapporto sessuale, l’eiaculazione successiva è considerata primaria. In altri casi, secondario. Questo disturbo non include l’eiaculazione retrograda, quando si verifica l’eiaculazione, ma lo sperma non viene espulso attraverso l’uretra, ma entra nella vescica.

Ci sono momenti in cui lo sperma viene espulso normalmente, ma i sentimenti estatici non sorgono.

Ci sono anche molte ragioni psicologiche e organiche per queste condizioni. Precedenti esperienze sessuali, educazione, relazioni interpersonali e atteggiamenti di vita che devono essere corretti e possibili malattie giocano un ruolo qui..

Diminuzione del desiderio sessuale.

La definizione del livello normale di libido è sempre condizionale ed è considerata normale se si adatta a entrambi i partner sessuali. Il criterio principale qui è la soddisfazione..

Le ragioni della perdita di interesse per la sessualità possono essere stress cronico, mancanza di tempo, eccessivo entusiasmo per il lavoro, mancanza di interesse sessuale da parte di un partner, atteggiamenti religiosi in un uomo o una donna..

Se una diminuzione della libido diventa la causa di esperienze negative, allora è il momento di vedere uno specialista..

Come si può vedere da quanto sopra, le cause delle disfunzioni sessuali sono molto sfaccettate. Spesso, il trattamento è richiesto non solo per l’uomo, ma anche per il suo partner. I problemi psicologici possono sorgere non solo come risultato di atteggiamenti negativi o stanchezza di un uomo, ma spesso questi atteggiamenti molto negativi sorgono sullo sfondo di malattie organiche, come malattie infiammatorie croniche degli organi pelvici (ad esempio, malattie del partner, che può causare il suo significativo disagio e si sforzerà di evitare l’intimità e, di conseguenza, i problemi emergenti in un uomo o le malattie infiammatorie dell’area genitale maschile, interrompendo l’afflusso di sangue agli organi, la cui importanza per la normale eiaculazione, noi ha parlato sopra), o sindrome da stanchezza cronica causata dal virus di Epstein-Barr, anche osteocondrosi della colonna vertebrale inferiore (in cui la trasmissione degli impulsi nervosi viene interrotta, garantendo il lavoro coordinato di tutti i collegamenti coinvolti nel processo di eiaculazione).

E, naturalmente, le malattie infiammatorie croniche del sistema riproduttivo maschile svolgono un ruolo speciale, perché, procedendo in modo latente, quasi impercettibile per anni, possono portare a disfunzioni della ghiandola prostatica, dell’apparato nervoso della piccola pelvi, che sono responsabili di l’attuazione della funzione sessuale negli uomini..

È importante sapere che il trattamento deve essere di natura sistemica e, dati i numerosi meccanismi di sviluppo dei disturbi sessuali, includere la fisioterapia hardware specializzata volta a migliorare il lavoro del microvascolare, i livelli ormonali, il ripristino della regolazione neuromuscolare e una serie di farmaci necessari , e l’uso di alta efficacia nella terapia complessa dei fattori naturali, quali sono la balneoterapia (fangoterapia, trattamento con bagni minerali), nonché i meccanismi di influenza generale (magnetoterapia sistemica, crioterapia sistemica (criosauna), terapia laser). Questo è il tipo di trattamento che puoi ottenere per entrambi i coniugi nella nostra clinica, che è un centro medico specializzato ad alta tecnologia..

I pazienti vengono trattati in modalità day hospital. Il corso minimo di trattamento è di 12 giorni di trattamento. Le procedure sono indolori. Il programma di trattamento comprende più di 10 tipi di fisioterapia, che includono vari tipi di laser, magnetico, vibrazione, esposizione al calore, sia percutaneo che rettale o uretrale. L’intensità, la natura, il numero di procedure vengono selezionati individualmente per ciascun paziente, dopo un esame approfondito. Oltre agli effetti fisioterapici locali e generali, i pazienti ricevono la necessaria terapia farmacologica e fangoterapia. I trattamenti sono altamente efficaci. I trattamenti vengono eseguiti da infermieri certificati esperti sotto la supervisione di un medico. Tutte le procedure vengono eseguite nel rigoroso rispetto delle regole di asepsi e antisettici, garantiamo la completa sicurezza infettiva.

Articoli simili

  • disfunzione erettile

    Tutti gli uomini devono ricordare che esistono fattori di rischio predisponenti per lo sviluppo della disfunzione erettile! Questi includono: aumento di peso; età;…

  • Le sensazioni delle donne nel sesso sono molto diverse da quelle degli uomini.

    Il rapporto sessuale di una donna è più vario di quello di un uomo. In un certo senso, possiamo dire che una donna è imprevedibile. E qualche volta…

  • disfunzione erettile

    PROBLEMI DI EREZIONE: COSA FARE E CHI È COLPEVOLE? Stress e disfunzione erettile Problemi di erezione prima o poi si verificano in quasi tutti…