Contenuti

Un uomo che ha problemi di potenza di solito non va da un medico, ma in farmacia e chiede immediatamente qualcosa di “più forte ed efficace”. Immagina la sua delusione quando la medicina “perforante” non aiuta. Perché gli agenti farmacologici spesso non danno un effetto ed è possibile aumentare la potenza senza l’aiuto di medicinali?

Dice Ricercatore capo dell’Istituto di medicina riproduttiva del Centro nazionale di ricerca medica di endocrinologia del Ministero della salute della Russia, dottore in scienze mediche, professore del dipartimento di endocrinologia dell’Istituto di istruzione professionale superiore e aggiuntiva Roman Rozhivanov:

– Non è un caso che la maggior parte di questi farmaci sia dispensata rigorosamente su prescrizione. Questa terapia non ha solo controindicazioni, ma anche un effetto limitato. Ad esempio, “non funzionano” negli uomini che sono carenti di testosterone. Pertanto, prenderli in presenza di carenza ormonale è inutile. Affinché un farmaco possa migliorare la potenza per mostrare la sua forza, devi prima eliminare lo squilibrio ormonale.

Come farlo?

La cosa più semplice è con le stesse medicine. Tuttavia, i medici ricorrono alla farmacologia solo se il paziente soffre di ipogonadismo irreversibile. In questo caso, gli viene prescritta una terapia sostitutiva con androgeni..

Si consiglia ad altri uomini di eliminare i fattori negativi che “uccidono” la potenza. Questi includono

1. Problemi di sonno. Tutti gli ormoni sono prodotti secondo il ritmo circadiano. Se una persona interrompe i ritmi del sonno, viene interrotta anche la produzione di ormoni..

2. Stress. Dal punto di vista dell’evoluzione, la funzione sessuale è necessaria principalmente per la riproduzione e la successiva sopravvivenza della prole. Poiché la prole può sopravvivere solo in un ambiente favorevole, in un ambiente sfavorevole, il corpo non ha senso sprecare energia per la propria riproduzione. Pertanto, lo stress sopprime sia l’attrazione che la produzione di ormoni sessuali..

3. Obesità. Con l’eccesso di peso, si forma ulteriore tessuto adiposo, che fornisce anche una sintesi patologica degli ormoni e quindi sopprime la sintesi del necessario.

4. Intossicazione (avvelenamento) di qualsiasi origine. Le sostanze chimiche estranee influenzano i recettori e interrompono anche la regolazione ormonale.

5. Età. In tutti gli uomini dopo 30 anni, inizia normalmente l’involuzione del sistema riproduttivo: da questa età il livello di testosterone diminuisce gradualmente. L’età in cui si formano i problemi dipende dal picco di ormoni che l’uomo ha avuto durante la pubertà e dal tasso di diminuzione dei livelli di testosterone, che dipende dallo stile di vita.

Se un uomo ha l’obesità e l’inattività fisica, l’ipogonadismo (carenza di testosterone) può arrivare già a 30 anni. Se non si hanno affatto fattori di rischio, questa condizione potrebbe non essere nemmeno affrontata all’età di 80 anni.

6. Assunzione di farmaci steroidei. Le formule dei principali steroidi anabolizzanti hanno una struttura molto simile agli ormoni steroidei naturali e, di conseguenza, sono riconosciute dalla ghiandola pituitaria e dall’ipotalamo. E poiché il regolatore ritiene che ce ne sia un eccesso nel corpo, dà il comando di disattivare la produzione dei propri ormoni.

Un certo numero di steroidi anabolizzanti è stato persino testato per creare un contraccettivo ormonale maschile. Questa idea è stata successivamente abbandonata – gli studi hanno dimostrato che la spermatogenesi non è completamente soppressa (cioè poiché un contraccettivo anabolico è inefficace), ma dopo averli presi c’è il rischio che la normale produzione dei propri ormoni non venga ripristinata.

Se parliamo non solo di testosterone, ma anche di produzione di sperma, la loro produzione interrompe anche l’inattività fisica, in cui il sangue ristagna negli organi pelvici.

7. Surriscaldamento degli organi dello scroto. I testicoli non sono solo fuori dal corpo. Affinché funzionino correttamente, la temperatura dovrebbe essere di 2-3 gradi inferiore alla temperatura corporea. Se un uomo indossa biancheria intima attillata, usa spesso un sedile riscaldato o si trova in una posizione forzata per un lungo periodo (che contemporaneamente dà luogo a surriscaldamento e ipodynamia), ciò influisce negativamente anche sulla funzione sessuale.

Se non stiamo parlando di disfunzione irreversibile del testicolo (ad esempio, a seguito di un trauma), la prognosi è abbastanza favorevole. I cambiamenti dello stile di vita nella maggior parte dei casi portano all’eliminazione completa e incondizionata della carenza di testosterone.

A proposito, la normalizzazione della produzione di ormoni sessuali migliora non solo la vita intima. Un livello sufficiente di ormoni sessuali maschili nel sangue rende i muscoli forti, le ossa forti e serve come prevenzione dell’obesità.

Come un uomo può sospettare che gli mancano gli ormoni sessuali?

Nella maggior parte dei casi, i sintomi principali della carenza ormonale sono la diminuzione della libido (desiderio sessuale) e la disfunzione erettile. Ma poiché tali sintomi possono essere osservati anche in altre malattie, i medici di solito raccomandano di eseguire un’analisi per gli ormoni sessuali..

Articoli simili