Contenuti

Tutti gli uomini devono ricordare che esistono fattori di rischio predisponenti per lo sviluppo della disfunzione erettile! Questi includono:

  • aumento di peso;
  • età;
  • fumo e abuso di alcol;
  • l’uso di droghe;
  • condizioni depressive frequenti;
  • stile di vita con inattività fisica;
  • sindrome metabolica e disturbi del metabolismo lipidico;
  • pronunciate carenze vitaminiche;
  • una varietà di fattori ambientali avversi (radiazioni, vari tipi di radiazioni, ecc.).

Esistono 3 tipi principali di cause della funzione erettile.

  1. Psicogeno – quando la disfunzione erettile è associata ad ansia, alcune situazioni specifiche, disturbi mentali, ecc..
  2. Organico – quando si sviluppa una disfunzione sessuale a causa di alcuni cambiamenti strutturali nell’organo genitale in quanto tale.
  • cause vascolari (dovute a aumento della pressione sanguigna, aterosclerosi, diabete mellito, insufficienza venosa, interventi chirurgici, ecc.);
  • ragioni neurologiche (dovute a ictus, sclerosi multipla, varie neuropatie, tumori, lesioni, ecc.);
  • ragioni endocrine (dovute a bassi livelli di testosterone, alti livelli di prolattina, disfunzione tiroidea, ecc.);
  • cause strutturali (dovute a traumi al pene, malformazioni congenite, malattia di Peyronie, curvatura, priapismo, ecc.).
  • Medicinale – quando la funzione erettile si sviluppa durante l’assunzione di alcuni farmaci (psicotropi, antidepressivi, antipertensivi, ecc.).
  • Classificazione

    La disfunzione erettile si distingue solitamente per il grado di gravità: il polmone si distingue; medio; funzione erettile da moderata a grave. La classificazione è anche generalmente accettata e importante a causa dello sviluppo della malattia:

    • psicogeno – circa il 40% dei casi;
    • organico – 30% dei casi;
    • misto – 25% dei casi;
    • senza una ragione stabilita – 5% dei casi.

    I sintomi allarmanti della disfunzione erettile sono:

    • difficoltà nell’insorgenza dell’eccitazione sessuale e nella sua continuazione;
    • erezione debole;
    • assenza parziale o totale di erezione mattutina.

    Altri tipi di disfunzioni sessuali negli uomini

    Ci sono anche disturbi della funzione sessuale negli uomini, che non sono direttamente disfunzione erettile, ma provocano una altrettanto diminuzione della qualità della vita. Esistono vari disturbi dell’eiaculazione. Il più grande disagio non solo per un uomo, ma anche per una donna viene consegnato dall’eiaculazione accelerata. L’incapacità di condurre un contatto sessuale di alta qualità porta a stress psicoemotivo e persino a una mancanza di volontà di fare sesso. L’eiaculazione dolorosa e difficile è meno comune, ma riduce anche drasticamente la qualità della vita. Con varie malattie neurologiche, può svilupparsi la sindrome aneiaculatoria, una completa incapacità di raggiungere in modo indipendente l’orgasmo e l’eiaculazione. Dopo un intervento chirurgico sulla ghiandola prostatica e l’assunzione di determinati farmaci, può svilupparsi un’eiaculazione retrograda persistente: lo sperma viene gettato nella vescica durante l’orgasmo. Uno dei disturbi sessuali più comuni è la mancanza di desiderio sessuale, il desiderio (libido). La diminuzione della libido può essere causata sia da sovraccarico neuro-emotivo, affaticamento fisico e malattie concomitanti nel corpo, una violazione del metabolismo ormonale. La maggior parte di tutte queste anomalie vengono trattate con successo e in modo sicuro. La loro correzione tempestiva è importante per prevenire la formazione di deviazioni psicologiche secondarie..

    Diagnostica

    Quando si diagnostica la disfunzione erettile, è molto importante determinare il grado della loro gravità. È anche necessario scoprire la causa di questi disturbi, per stabilire la malattia che ha causato lo sviluppo di una diminuzione dell’erezione. È necessario determinare la presenza o l’assenza di altri tipi di disturbi sessuali (diminuzione della libido, disturbi dell’eiaculazione e dell’orgasmo).

    La disfunzione psicogena di solito si verifica all’improvviso. Allo stesso tempo, vengono preservate le normali erezioni mattutine. Nei disturbi psicogeni, ci sono spesso problemi nel rapporto con un partner. La disfunzione erettile in questo caso si verifica solo in determinate circostanze e in altre condizioni: la funzione sessuale è normale.

    Con la disfunzione erettile organica, è vero il contrario. I problemi sorgono gradualmente, le erezioni mattutine sono ridotte o completamente assenti. Allo stesso tempo, di regola, rimane un buon desiderio sessuale. La qualità del rapporto sessuale soffre quasi sempre, con qualsiasi partner e in varie situazioni. Quando si verificano i primi sintomi allarmanti – mancanza di desiderio sessuale e erezione debole – è necessario contattare un andrologo.

    Per identificare le cause della disfunzione erettile, gli specialisti del gruppo di società Madre e Figlio possono condurre una serie di studi:

    1. Questionario – compilazione del questionario ICEF-5 da parte del paziente, generalmente accettato in tutto il mondo.
    2. Esame dei genitali: testicoli, prostata, pene.
    3. Valutazione delle caratteristiche sessuali secondarie, saturazione androgenica del corpo e tempestività dell’inizio della pubertà.
    4. Analisi di laboratorio delle urine e del sangue.
    5. Esame dei livelli ormonali.
    6. Studio del livello di metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.
    7. Valutazione dello stato cardiovascolare (misurazione del polso, della pressione sanguigna e, se necessario, diagnostica aggiuntiva).
    8. Valutazione dello stato del sistema nervoso.
    9. Monitoraggio delle erezioni spontanee notturne.
    10. Test con somministrazione intracavernosa di farmaci vasoattivi (analogo della prostaglandina E1 – alprostadil).
    11. Ecografia Doppler delle arterie del pene.
    12. Studio dei riflessi bulbocavernosi e cremasterici.
    13. Elettromiografia del pene.
    14. Angiografia dei vasi del pene.
    15. Cavernosometria.
    16. Reofalografia.
    17. Termometria endouretrale.
    18. Ecografia genitale.

    Di regola, tutti i metodi diagnostici non sono necessari. A seconda della situazione specifica, il medico offrirà il set minimo di tecniche richiesto.

    Trattamento

    Prima di iniziare il trattamento, si consiglia a tutti i pazienti di escludere il più possibile i fattori di rischio per le anomalie erettili. La normalizzazione dello stile di vita e dell’attività sessuale è importante. Un passo importante è decidere sulla possibilità di annullare o sostituire i farmaci presi che possono influire negativamente sull’erezione. I problemi neurologici e cardiaci vengono eliminati con l’aiuto di specialisti ristretti, in particolare uno psicoterapeuta. I medici raccomandano che tali pazienti vengano a consultare un sessuologo e uno psicologo insieme a un partner: questo aiuterà a capirsi, rilassarsi e avere fiducia.

    A seconda della causa della malattia, si distinguono anche i metodi di trattamento. Se viene identificata una causa curabile di disfunzione erettile, è necessario eliminarla..

    Ci sono fasi di trattamento conservativo della disfunzione erettile

    1. Nella prima fase, se esistono indicazioni appropriate, vengono utilizzati farmaci per stimolare l’erezione (in particolare, inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5). In presenza di carenza di androgeni – farmaci che aumentano la concentrazione di testosterone. Per la terapia sostitutiva con androgeni vengono utilizzate forme di testosterone iniettabili e transdermiche. Il farmaco, la dose, la modalità di somministrazione e la durata del corso sono selezionati individualmente. È necessario prendere qualsiasi medicina di questi gruppi solo come indicato da un dottore. In caso contrario, sono possibili gravi effetti collaterali. Nel caso dei disturbi psicogeni, la terapia psicosessuale è una fase importante della prima linea di trattamento..

    Se è impossibile prescrivere o il paziente non vuole usare farmaci, si consiglia di prescrivere una terapia con pressione negativa locale come aiuto fisico di prima linea. L’essenza del metodo sta nel fatto che il pene viene posto in una fiaschetta speciale, dove viene creata una pressione negativa utilizzando una pompa a vuoto. Ciò porta ad un aumento del flusso sanguigno al pene, che porta all’erezione. Per mantenere l’erezione, uno speciale anello di compressione viene applicato alla base del pene, limitando il deflusso venoso.

    2. La seconda fase del trattamento prevede la somministrazione intracavernosa o intrauretrale di agenti vasoattivi. Viene utilizzato in assenza dell’effetto dei farmaci. L’efficacia e la qualità dell’erezione sono piuttosto elevate. Questo metodo di trattamento ha controindicazioni ed effetti collaterali..

    Chirurgia

    Con l’inefficacia della terapia conservativa, se necessario, viene utilizzato il trattamento chirurgico della disfunzione erettile. Ai pazienti con lesioni delle arterie del pene che alimentano gli organi pelvici sono consigliati interventi chirurgici sui vasi. Se tutti gli altri metodi di trattamento della disfunzione erettile non hanno successo, se il paziente insiste per una soluzione radicale al suo problema, si raccomanda come ultima risorsa la falloendoprotesi con protesi semirigide o impianti idraulici che imitano l’erezione. Il numero di pazienti soddisfatti dopo la protesi peniena supera l’80%.

    Profilassi

    Puoi ridurre la probabilità di una diminuzione dell’erezione. Per questo, i medici raccomandano:

    • Nutrizione appropriata.
    • Limitazione ed eliminazione delle cattive abitudini (uso di alcol e tabacco).
    • Vita sessuale regolare.
    • Uno stile di vita sano che include riposo ed esercizio fisico intenso.
    • Controllo e correzione del peso corporeo.
    • Controllo e correzione della glicemia e dei lipidi.
    • Si raccomanda l’osservazione del paziente da parte di un urologo – andrologo.

    Contatta il gruppo di aziende “Madre e Bambino” tramite il modulo di feedback o chiamando il call-center +7 (800) 7007001

    Utilizza i cookie per migliorare il sito

    Continuando a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali utilizzando i servizi Internet “Google Analytics” e “Yandex Metrics”.

    Se ti rifiuti di trattare i tuoi dati personali, puoi disabilitare la memorizzazione dei cookie nelle impostazioni del tuo browser o interrompere l’utilizzo del sito.

    Articoli simili