Contenuti

Problemi di erezione: cosa fare e chi è la colpa?

Stress e disfunzione erettile

Problemi di erezione prima o poi si verificano in quasi tutti gli uomini. Ciò può essere espresso o in una fermezza insufficiente del pene, o nel lento raggiungimento di un’erezione, o nella sua improvvisa scomparsa durante il rapporto. Ognuna di queste situazioni, per non parlare della loro combinazione, porta a una significativa diminuzione del livello di soddisfazione per tutti gli aspetti della vita sessuale. È interessante, a proposito, che indipendentemente dalle cause dei problemi di erezione, un uomo, vivendo costantemente episodi passati insoddisfacenti e preoccupandosi della loro possibile ricorrenza in futuro, aggrava notevolmente la situazione attuale. Riguarda il cosiddetto sistema nervoso simpatico. È la parte del sistema nervoso che si attiva in situazioni di stress e ridistribuisce il sangue a favore degli organi vitali. Ma questo accade a scapito dell’afflusso di sangue al tratto gastrointestinale, al sistema riproduttivo e, in particolare, ai vasi del pene. Esistono semplici questionari, questionari, per identificare e misurare il livello di stress e identificare la disfunzione erettile. Ad esempio, un questionario che determina la propensione a sviluppare lo stress (secondo T.A. Nemchin e Taylor), scala dello stress psicologico PSM-25, International Index of Erectile Dysfunction (ICEF).

Quindi lo stress provoca e aggrava la disfunzione erettile. A proposito, la disfunzione erettile (abbr. ED) è l’unico nome scientifico corretto per tutte le situazioni associate alla disfunzione erettile. È sbagliato, antiquato e poco professionale usare il termine “impotenza”. Una tale etichetta è un ulteriore fattore di stress per un uomo e quindi un altro motivo per la disfunzione erettile. Ma nella maggior parte dei casi il problema può essere risolto e l’erezione può essere migliorata. Certo, questo non è sempre facile e veloce, ma devi iniziare con un atteggiamento positivo. “Calma, piccola, solo calma”, amava ripetere un uomo famoso nel pieno della sua vita! In effetti, in uno stato calmo, rilassato e rilassato, viene attivato il sistema nervoso parasimpatico, a causa del quale le arterie del cervello e dei genitali si espandono. E aumentare il flusso sanguigno nel pene è uno dei modi più efficaci per prevenire la disfunzione erettile..

Sfortunatamente, in pratica, non basta solo calmarsi e togliersi i problemi dalla testa. Rompere il ciclo di “stress – disfunzione erettile – stress” dovrebbe essere fatto da due lati. È stato dimostrato che un ciclo di assunzione di farmaci vascolari appositamente selezionati per migliorare il flusso sanguigno in generale e l’erezione in particolare porta ad un aumento della fiducia nella capacità di raggiungere e mantenere un’erezione durante i rapporti futuri, che a sua volta riduce il livello di ansia e lo stress associato alla disfunzione erettile..

Disfunzione erettile: correzione dello spasmo vascolare o motivo per parlare?

L’erezione dipende direttamente dalla quantità di sangue nei vasi del pene. E il volume del sangue in entrata è regolato cambiando il diametro delle arterie portanti. Al di fuori dell’erezione, sono spasmodici e l’eccitazione sessuale avvia il processo di rilassamento della muscolatura liscia delle arterie dei corpi cavernosi e quindi aumenta il volume del sangue in entrata. Una causa comune di disfunzione erettile è una violazione di questo meccanismo. Stress, paura, ansia, dolore e persino cattivo umore attraverso l’attivazione del sistema nervoso simpatico portano a spasmi delle arterie del pene e disfunzione erettile. Naturalmente, lo spasmo può essere alleviato. Ma la selezione del metodo e la scelta del farmaco è compito dell’urologo / andrologo, poiché il rischio di sviluppare il priapismo è troppo alto – una patologia incessante dolorosa e che porta a gravi disfunzioni erettili. Va notato che non è sempre possibile escludere tutti i fattori negativi dalla tua vita. Certo, vale la pena sforzarsi per questo, ma potrebbe valere la pena chiedere consiglio a uno psicologo o psicoterapeuta qualificato..

Quindi quante persone dovrebbero essere coinvolte nel miglioramento della funzione sessuale maschile? Contiamo: in primo luogo, l’uomo stesso (utilizzando il questionario ICEF, puoi scoprire facilmente e rapidamente quanto la funzione erettile è preservata o compromessa)

In secondo luogo, dovresti andare dallo studio del medico. Consultare un medico o un cardiologo e parlargli dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e del rischio di DE. Inoltre, questi fattori, secondo le raccomandazioni del 2018 delle associazioni di urologi europea e russa, sono praticamente identici. Allo stesso tempo, superare i test per valutare il profilo glucosio-lipidico e lo stato ormonale.

Certo, non sarà superfluo consultare un urologo-andrologo. È necessario valutare le caratteristiche dell’anatomia del sistema riproduttivo, è possibile eseguire una serie di studi strumentali, ad esempio l’ecografia duplice dei vasi del pene per una valutazione completa del flusso sanguigno.

In conclusione, va detto che così come è impossibile battere una mano, è anche impossibile considerare la disfunzione erettile al di fuori dell’oggetto dell’attrazione sessuale. In altre parole, lo sviluppo di un’erezione è associato all’eccitazione sessuale e, in ogni situazione specifica, gli stimoli sessuali e la qualità di un’erezione dipendono fortemente dallo stato emotivo, dall’ambiente e, naturalmente, dal partner sessuale. Pertanto, è una buona idea sia discutere i problemi tra un uomo e una donna, sia una consultazione congiunta con uno specialista per trovare le cause del disagio e sviluppare un algoritmo di azione per migliorare la qualità della vita sessuale delle coppie ..

L’erezione è un importante indicatore di salute

Sono sano? Ascoltando il nostro corpo, ognuno di noi si pone questa domanda. Come scoprire la presenza di possibili malattie, identificarle in modo tempestivo e sconfiggere completamente e completamente anche la più terribile di esse? La risposta ufficiale corretta del Ministero della Salute della Federazione Russa è la visita medica profilattica. In effetti, l’esame clinico è esami medici preventivi per rilevare e prevenire lo sviluppo di varie malattie..

Ecco i principali parametri che indicano possibili problemi di salute:

  1. 1) indice di massa corporea elevato o aumento di peso significativo all’anno
  2. 2. Alta pressione sanguigna
  3. 3. Livello di glucosio nel sangue (zucchero)
  4. 4. Il livello di colesterolo e sue frazioni
  5. 5. Anomalie dell’elettrocardiogramma (ECG)

Inoltre, si raccomanda una fluorografia toracica annuale per il rilevamento tempestivo della tubercolosi e delle neoplasie maligne.Per le donne, è necessario un esame annuale da parte di un ginecologo e mammologo per escludere il cancro della cervice e delle ghiandole mammarie.

E per gli uomini di età superiore ai 45 anni, al fine di rilevare un possibile cancro alla prostata – monitoraggio dei marker tumorali (PSA e IZP) e visita di un urologo. Non c’è niente di sbagliato nel visitare un urologo. Per rilevare la maggior parte delle malattie, sono sufficienti una conversazione, un esame e talvolta la diagnostica ecografica. Un buon urologo farà anche domande sull’erezione. L’erezione è il processo di ingrandimento e indurimento del pene dovuto al riempimento delle cavità con sangue nei corpi cavernosi. E naturalmente, la qualità di un’erezione dipende dal flusso sanguigno. Naturalmente, l’erezione dipende anche dal deflusso del sangue, più precisamente dall’equilibrio dinamico tra il potente flusso di sangue attraverso le arterie dilatate del pene e un deflusso debole temporaneo dovuto alla compressione delle vene da parte dei corpi cavernosi ingrossati. Questo equilibrio è influenzato da molti fattori. Qualsiasi disturbo nel sistema cardiovascolare può portare a un insufficiente apporto di sangue alla regione pelvica e ai genitali. È stato dimostrato che l’obesità, il diabete mellito, la dislipidemia, la sindrome metabolica, la mancanza di esercizio fisico e il fumo sono fattori di rischio per la DE. Il trattamento efficace della disfunzione erettile è impossibile senza identificare e correggere possibili disturbi del flusso sanguigno sistemico. Pertanto, la DE non dovrebbe essere considerata un problema urologico / andrologico isolato, ma una sorta di indicatore del benessere generale della salute di un uomo in generale! In Europa e negli Stati Uniti, ogni anno compaiono sempre più articoli che parlano di questo. Sfortunatamente, non tutti i nostri terapisti sono pronti a interessarsi alla qualità dell’erezione dei loro pazienti durante un appuntamento ambulatoriale. Ma ogni uomo può facilmente riconoscere il problema da solo e in modo tempestivo contattare sia un urologo che un cardiologo per una diagnosi completa e una valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare. C’è un semplice questionario che rileva la disfunzione erettile, il desiderio sessuale, l’orgasmo e la soddisfazione dal rapporto in generale. Consiste di cinque domande (ICEF-5 o quindici (ICEF-15). Non ci vogliono più di 5 minuti per superare questo test e ottenere un risultato dettagliato. Il test è anonimo, ma se lasci il tuo contatto, allora in in caso di violazioni su tua richiesta, il nostro urologo ti contatterà.

Bene, per concludere questa sezione, vediamo cosa puoi fare per ridurre il rischio di disfunzione erettile vascolare:

  1. Smettere di fumare, alcol e altre sostanze che influenzano il flusso sanguigno sistemico;
  2. Aumentare l’attività fisica e praticare sport (fitness);
  3. Controllo del peso (indice di massa corporea);
  4. Correzione della pressione sanguigna (farmaci che non riducono l’erezione);
  5. Controllare e, se necessario, ridurre il livello delle frazioni di glucosio e colesterolo nel sangue;
  6. Esistono anche farmaci che migliorano l’afflusso di sangue agli organi interni, ma possono essere prescritti solo da un terapista qualificato (cardiologo) per indicazioni specifiche..

© Boriskin Anton Gennadievich
MD, PhD, urologo, andrologo
Professore Associato presso il Dipartimento di Urologia
PSPbGMU loro. acad. I. P. Pavlova

Articoli simili